Muoviamoci insieme – 26 maggio 2024

Dal 2005, durante il mese di maggio, l’Ufficio federale dello sport promuove l’iniziativa «Sfida tra Comuni Coop» con l’obiettivo di incoraggiare il divertimento nell’attività fisica per l’intera popolazione, promuovendo movimento e sana alimentazione.

A quello che è uno dei progetti nazionali più grandi aderiscono oltre 200 comuni di tutta la Svizzera.

In occasione dell’edizione 2024 che si svolgerà dal 1 maggio al 2 giugno prossimi, i Comuni di Stabio e Novazzano hanno deciso di unire le forze e di partecipare insieme per la prima volta a questa coinvolgente sfida.

L’obiettivo principale durante il periodo citato è di coinvolgere l’intera popolazione anche tramite le Associazioni, i Gruppi e le scuole presenti sui due territori per diventare, a seconda delle categorie, il Comune «che si muove di più».

Per garantire la partecipazione di tutte le fasce d’età senza alcuna pressione, durante l’intero evento sarà importante accumulare il maggior numero possibile di minuti di attività fisica per il proprio Comune.

Questo sarà possibile grazie a ogni singola attività fisica, senza preoccuparsi delle proprie prestazioni
personali.

Ecco come funziona:

  • Scarica l’applicazione gratuiza “Sfida fra comuni Coop” inquadrando il qr code qui a lato
  • Seleziona il tuo comune (di domicilio)
  • Dal 1° maggio al 2 giugno registra con l’app tutte le attività di movimento (passeggiate, gite in bicicletta, tennis, ecc.)
  • Motiva la tua famiglia, gli amici e i conoscenti a raggiungere minuti di movimento e aiuta il tuo comune a vincere!

La classifica sarà aggiornata quotidianamente alla pagina www.sfidafracomunicoop.ch/classifica#C

Muoviamoci insieme!

Oltre all’attività individuale da registrare tramite l’app «Sfida fra comuni Coop» dal 1° maggio al 2 giugno, domenica 26 maggio 2024 i Comuni di
Novazzano e Stabio organizzeranno una giornata dedicata a tutti, giovani, meno giovani, famiglie, sportivi o non sportivi. Lungo un percorso di ca. 12 km tra i due Comuni sarà prevista una sorta di “esposizione” delle attività proposte dalle Associazioni e dai Gruppi locali (v. programma e percorso allegati).

I partecipanti, a piedi o in bicicletta, potranno testare con mano le attività offerte, guadagnando punti per questa sfida tra Comuni, ma soprattutto divertendosi in compagnia nel segno dello slogan MUOVIAMOCI INSIEME. Durante la giornata, oltre alle attività ludiche, si prevederanno anche qualche punto di ristoro dove saranno distribuiti gratuitamente bevande (analcoliche) e qualche semplice spuntino.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili su www.sfidafracomunicoop.ch come pure sulle pagine web di entrambi i Comuni.
In caso di meteo avversa, l’evento sarà proposto in modalità differente.

L’iscrizione è obbligatoria ed è da effettuare sul sito ufficiale www.sfidafracomunicoop.ch nella sezione dei Comuni di Novazzano e Stabio entro mercoledì 15 maggio 2024.

Inoltre, sono previsti ulteriori appuntamenti di coinvolgimento e di sensibilizzazione al movimento e all’alimentazione sana, come segue:

  • coinvolgimento di tutte le Società, Associazioni e Gruppi presenti nei due Comuni per la partecipazione individuale tramite l’organizzazione di attività proprie con i propri affiliati;
  • durante tutto il mese di maggio distribuzione di merende sane c/o le scuole medie di Stabio;
  • il 3 maggio presso le scuole elementari di Stabio si terrà una merenda collettiva preparata dagli allievi;
  • dal 13 al 17 maggio settimana della colazione sana c/o scuole elementari di Novazzano;
  • l’8 e il 22 maggio presso le Scuole elementari di Stabio, il locale Comitato genitori organizzerà la pausa merenda;
  • il 14 maggio, alle ore 16.00, il Comitato Genitori di Stabio offrirà una merenda ai presenti al parco giochi delle scuole elementari di Stabio;
  • il 14 maggio alle ore 20.00, con la collaborazione dell’Ufficio del Medico Cantonale, si terrà presso il Comune di Stabio una serata pubblica con tema “alimentazione equilibrata”, destinata ai genitori delle scuole dell’obbligo dei due Comuni;
  • il 23 maggio, presso il preasilo di Novazzano sarà offerta la merenda ai bambini presenti.

In occasione delle colazioni e delle merende saranno organizzati giochi e attività di movimento per tutti i partecipanti.