atlante degli uccelli in svizzeraDurante la stagione invernale 2018-2019, Ficedula in collaborazione con Ornitho ha realizzato un atlante per la mappatura degli uccelli avvistati in Svizzera.

Ornitho è la piattaforma ufficiale d’informazione per gli ornitologi e gli osservatori di uccelli della Svizzera sulla quale anche quest’anno è possibile segnalare gli avvistamenti degli uccelli sul nostro territorio.

L’anno scorso il progetto è stato un vero successo. Sono stati segnalati ben 35’536 dati in due mesi, 138 specie di cui 5 alloctone.

Chi vuole aiutare il progetto può inserire i dati degli avvistamenti su www.ornitho.ch.

La ricerca, si svolgerà nei mesi di dicembre e gennaio e mira a comprendere come è cambiata la distribuzione delle specie di uccelli rispetto agli anni ’80 e quali specie non arrivano più in inverno, quali sono le nuove e quali tendono a fermarsi.

Per dare vita e forma a questo progetto è necessaria una adeguata rete di collaboratori.

Chiunque volesse aiutare Ficedula a raccogliere i dati o volesse maggiori informazioni sul progetto può partecipare alle serate informative.

Gli incontri più vicini a Novazzano si svolgono il 3 dicembre alle ore 20.00 presso il Centro scolastico Canavee in via Giuseppe Buffi 8 a Mendrisio e il 10 dicembre alle ore 20.00 presso l’Aula Magna Scuola media a Riva San Vitale.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Ficedula.