Cancelleria Comunale

Responsabile: Sala Andrea (segretario)
Incaricate: Manuela Zanini Tiraboschi – Simona Pesciallo Lironi
Usciere comunale – ufficio comunale agricoltura: Civatti Oscar
Tel.: 091 683 50 12
Fax: 091 683 82 63
E-mail: cancelleria@novazzano.ch

Presso la Cancelleria Comunale vengono rilasciate le patenti di caccia e di pesca e forniti i formulari per la richiesta della naturalizzazione.

Principali servizi della Cancelleria Comunale di Novazzano

Autentica della firma

Il Segretario comunale e la Responsabile del controllo abitanti sono abilitati all’autentica della firma unicamente per le persone domiciliate a Novazzano. Occorre presentarsi personalmente con il documento non ancora firmato e con un documento d’identità. Tassa fr. 15.00.

Piscine: facilitazioni

La Cancelleria comunale rilascia le tessere per le facilitazioni d’entrata per la piscina comunale di Chiasso (periodo estivo) e per la pista del ghiaccio. La tassa di rilascio è di fr. 5.00.
Annualmente le tessere devono essere presentate alla Cancelleria comunale per il rinnovo. Tassa fr. 5.00.

Presso la Cancelleria comunale possono pure essere riscossi i sussidi sugli abbonamenti per la piscina coperta del centro California di Balerna e per la piscina coperta comunale di Chiasso, quest’ultima relativamente al periodo invernale.

Rimborso abbonamenti trasporto pubblico

Sussidio abbonamento FFS, abbonamento Arcobaleno: rimborso del 30 % del costo dell’abbonamento (2.a classe) per studenti e apprendisti fino a 25 anni; rimborso del 20 % per le altre persone.

Sono sussidiati i seguenti abbonamenti: abbonamenti annuali generali o periodici FFS, abbonamento a metà prezzo FFS, abbonamento Seven25, abbonamento Arcobaleno.

Per il rimborso del 30 % agli studenti o apprendisti è necessario presentare un titolo di studio.

Modalità di richiesta dei contributi:

le persone residenti a Novazzano (domiciliati e dimoranti) possono richiedere il contributo presentando il titolo di viaggio allo sportello della Cancelleria al più tardi entro il 31 gennaio dell’anno consecutivo al rilascio.

Formulario per richiesta sussidio cassa malati

I cittadini che non ricevono automaticamente il formulario per la richiesta del sussidio (di rinnovo o ordinario) possono richiederlo prendendo direttamente contatto telefonico con il Servizio sussidi assicurazione malattia  al numero 091 821 93 11 nei seguenti orari dalle 08:00 alle 11:45 e dalle 13:30 alle 17:00.
Maggiori informazioni sul sito del Canton Ticino.

Passaporto e carta d’identità

Per ottenere il passaporto o la carta d’identità è necessario recarsi nei nuovi centri di registrazione regionali e non più alla Cancelleria Comunale.

Procedura:
1. Fissare un appuntamento presso il centro di registrazione tramite il sito internet www.ti.ch/passaporti oppure telefonando al numero 091 640 31 28.

2. Presentarsi per il colloquio personale durante il quale la persona dichiara le proprie generalità, si fa fotografare, lascia le impronte digitali (solo per il passaporto), paga in contanti la tassa o tramite carta di credito o di debito.

Validità e tariffe

Passaporto biometrico 10

Richiedenti fino ai 17 anni, il documento vale 5 anni e costa 60.- CHF
Richiedenti dai 18 anni, il documento vale 10 anni e costa 140.- CHF

Carta d’identità

Richiedenti fino ai 17 anni, il documento vale 5 anni e costa 30.- CHF
Richiedenti dai 18 anni, il documento vale 10 anni e costa 65.- CHF

Combinata (passaporto + carta)

Richiedenti fino ai 17 anni, i documenti valgono 5 anni e costano complessivamente 68.- CHF
Richiedenti dai 18 anni, i documenti valgono 10 anni e costano complessivamente 148.- CHF

Per informazioni
Centro di registrazione regionale di Mendrisio
Via Municipio 13 – 6850 Mendrisio

Contatti:
Tel. 058 688 34 18
e-mail: passaporti@mendrisio.ch

Orari apertura
lu-ma-me-ve: 08.20-12.00 / 13.20-17.00
gio: 08.20-12.00 / 13.20-18.00

Richiesta estratto casellario

L’Ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell’estratto del casellario giudiziale via internet.

La procedura di richiesta può essere effettuata al seguente indirizzo web: www.casellario.admin.ch

Nel corso della procedura di richiesta, il richiedente può scegliere di pagare la tassa sia online con Postcard, Eurocard/Mastercard e Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento.

Oltre alla richiesta on-line il modulo prestampato per la richiesta dell’estratto del casellario giudiziale può essere richiesto presso lo sportello di un ufficio postale svizzero.