Il Servizio fitosanitario cantonale ha chiesto ai Comuni di collaborare contro la flavescenza dorata, malattia che da diversi anni è stata riscontrata nei vigneti della nostra regione.

Questa malattia è causata da fitoplasmi che vivono nei vasi della linfa elaborata dalla vite e vengono trasmessi da pianta a pianta e da vigneto a vigneto da un vettore, la cicalina Scaphoideus titanus.

Visti i devastanti effetti riscontrati, la flavescenza dorata è considerata un organismo nocivo molto pericoloso e la lotta alla stessa è obbligatoria.

Per garantire un opportuno contrasto alla malattia è quindi indispensabile effettuare i necessari trattamenti a tutte le piante di vite di qualsiasi varietà, inclusi i ceppi di uva americana che si trovano nei giardini.

 A questo proposito la Sezione dell’agricoltura ha emanato delle direttive che prevedono l’esecuzione dei seguenti trattamenti fitosanitari, stabiliti dal Servizio fitosanitario federale:

  • 1 trattamento con Movento SC (W 6742), prodotto omologato a base di spirotetramanto, alla concentrazione dello 0.05% (dose 0.8 l/ha, riferiti allo stadio BBCH 71-81, post-fioritura)

oppure

  • 2 trattamenti a distanza di 14 giorni l’uno dall’altro con un prodotto omologato a base di piretrine naturali alle seguenti concentrazioni e dosaggi:
  • Parexan N (W-5959), Piretro MAAG (W-5959-3), Gesal Natur-Insektizid (W-5959-2), concentrazione 0.1% (dose 1.6 l/ha, riferiti allo stadio BBCH 71-81, post-fioritura);
  • Pyrethrum FS (W-5777), concentrazione 0.05% (dose 0.8 l/ha, riferiti allo stadio BBCH 71-81, post-fioritura).

A differenza degli scorsi anni il prodotto non è più disponibile presso la Cancelleria comunale ma è da acquistare nei negozi specializzati.

I trattamenti dovranno essere effettuati orientativamente tra il 5 giugno e inizio luglio. La data esatta verrà emanata per il tramite del bollettino fitosanitario cantonale (iscrizione gratuita sul sito internet www.ti.ch/fitosanitario).

Per maggiori informazioni si rimanda alle Direttive cantonali riguardanti le misure di prevenzione e lotta al Grapevine flavescence phytoplasma, agente responsabile della flavescenza dorata della vite e alla documentazione informativa allestita dal Servizio fitosanitario cantonale, disponibile sul sito internet del Cantone www.ti.ch/fitosanitario.