Il vecchio nucleo di Novazzano sorge da tempi remoti su un piccolo terrazzo a metà della collina. Gli elementi principali e di interesse del vecchio nucleo sono costituiti da:

  • una conformazione di villaggio lineare che si è sviluppato con un’edificazione sui due fronti della strada principale.
  • una tipologia a corte della maggior parte delle costruzioni.

È tuttavia necessario notare l’eterogeneità della tipologia edilizia derivata da successivi interventi in epoche diverse.

Fino alla metà del secolo scorso il villaggio era limitato all’edificazione sul fronte est della strada principale e al comparto compreso tra la chiesa e la strada cantonale a nord. Le costruzioni erano di tipo a corte con ballatoi, erano molto semplici e prive di elementi decorativi ad eccezione dei portali in pietra che danno ancora oggi accesso alle corti. Questa caratteristica conferma il carattere prettamente rurale dei suoi abitanti.

All’inizio del nuovo secolo il villaggio ha conosciuto uno sviluppo con anche l’edificazione di case più borghesi destinate solo all’abitazione e a qualche piccola attività artigianale.

Nucleo Novazzano