home2024-01-26T07:04:21+01:00

Benvenuti sul sito istituzionale del Comune di Novazzano. Navigando tra le pagine potrete trovare informazioni utili su tutti i servizi e le attività del comune, potrete scaricare formulari o richiedere certificati. Inoltre se non doveste trovare le informazioni da voi ricercate potrete contattarci tramite l’apposito formulario della pagina contatti o telefonarci durante gli orari di apertura.

IL SALUTO DEL SINDACO

A nome dell’autorità che rappresento e di tutta la comunità porgo il più cordiale benvenuto sul portale informatico del nostro Comune.

Questo sito vuole essere un canale comunicativo dinamico, efficace e di facile consultazione che offre tutte le informazioni che riguardano i servizi erogati dal nostro Comune.

Potrete inoltre trovare le varie peculiarità che rendono Novazzano un Comune molto ben strutturato e accogliente.

Oltre a zone residenziali ben inserite in un paesaggio ancora molto rilassante, troviamo, a ridosso degli impianti ferroviari e nelle vicinanze dell’autostrada, due zone artigianali e industriali, ove sono insediate attività commerciali all’avanguardia.

Le finanze comunali godono di ottima salute, garantendo un moltiplicatore d’imposta del 65%.

Abbiamo la fortuna di poter contare su numerose associazioni particolarmente attive, che ci consentono di riassaporare la gioia di vivere momenti conviviali.

Per il futuro non mancano progetti importanti. La priorità è quella di trovare un’adeguata sistemazione del nucleo ormai abbandonato da troppi anni. Il Municipio sta esaminando alcune alternative, privilegiando una soluzione pubblico / privato. Con il Consiglio Parrocchiale stiamo inoltre approfondendo la realizzazione dell’autosilo sul sedime dell’Oratorio. Pure il comparto della Garbinasca è all’esame dell’Esecutivo. Anche il risanamento del palazzo scolastico (cappotto, sostituzione pavimenti, sostituzione finestre e tapparelle) è al vaglio dell’Eseutivo.

A tutti i navigatori del nostro portale auguro buon viaggio.

Sergio Bernasconi

COMUNICATI E ATTUALITA’

Recyclingday 2024

La Giornata mondiale del riciclaggio (Recyclingday) viene celebrata ogni anno il 18 marzo. In questa data, nel mondo intero vengono organizzate numerose iniziative volte a sensibilizzare [...]

Biblioweekend – Cena con delitto

In occasione del Biblioweekend, la Biblioteca di Novazzano, con il sostegno del dicastero Cultura, propone una cena con delitto con la compagnia teatrale Girondini. L'evento si [...]

Lavori in via Cereda – 2° fase

Il Municipio informa che A PARTIRE DAL 14 FEBBRAIO 2024 prenderà avvio la seconda tappa dei lavori di rifacimento delle infrastrutture comunali (fognatura e acqua potabile), [...]

Concorso per assunzione stagista o apprendista

CONCORSO PER L'ASSUNZIONE DI UN APPRENDISTA DI COMMERCIO/STAGISTA MATURITÀ PROFESSIONALE COMMERCIALE II Municipio di Novazzano apre il concorso per 1'assunzione di un/a apprendista impiegato/a di [...]

Calendario servizio di prossimità dei giovani

Il Servizio di Prossimità dei Giovani è un'iniziativa dedicata a sostenere, ascoltare e guidare i giovani nella loro crescita personale e sociale. Attraverso incontri, attività e [...]

Lavori nuova rotonda Via Casate

L'ufficio della direzione lavori del Sottoceneri informa che a partire dal 29 gennaio 2024 fino a circa metà giugno 2024 avranno luogo i lavori per la sistemazione [...]

COSA SUCCEDE IN MUNICIPIO

SPORTELLO ONLINE

È possibile richiedere alcuni certificati direttamente da casa vostra visitando la pagina Sportello Online.

Per richiedere il certificato desiderato ti basterà compilare il formulario online con tutti i dati richiesti.

I certificati potranno essere ritirati in Municipio senza sovrapprezzo alcuno o essere spediti direttamente al vostro domicilio.

DIALOGHI FUTURI

Partecipa all’Iniziativa Civica “Dialoghi Futuri” per generare insieme il miglior futuro di Novazzano, che si terrà il 23.6.2022 alle ore 20.00 presso la sala Giorgio Cattaneo.  Il sogno è dar forma insieme al cambiamento necessario per creare le condizioni di una buona vita per noi e per i nostri figli, in armonia con il proprio sé, la società e la Natura.
Come? Coinvolgendo tutti i cittadini e portatori di valore, attraverso un processo partecipativo, nella definizione di una visione comune del futuro e nella realizzazione di soluzioni individuali e collettive che generino Bene Comune, contribuendo anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

COLLABORAZIONI E CERTIFICAZIONI

ebill.ch
Torna in cima